Ingredienti per 1 porzione: 

Materie prime Per adulto (g/mL) Per Bambino (g/mL)
Uova 100 50
Polpa di zucca varietà “mantovana” 90 60
Brodo vegetale 200 125
Funghi porcini freschi 70 50
Prosciutto crudo di Parma a fette 40 25
Timo fresco q.b. q.b.
Scalogno 1 1
Olio extra vergine d’oliva 10 9
Sale fino q.b. q.b.
Pepe nero q.b. q.b.

 

Tempo di preparazione:  30 minuti + fase di cottura

Procedimento:    

– tagliate la polpa di zucca a tocchetti, poi fatela rosolare in casseruola con l’olio d’oliva e lo scalogno precedentemente tritato, salate e pepate, poi coprite con il brodo vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata, frullate la crema all’interno di un mixer e mettete da parte. Tagliate il prosciutto a fettine sottili, poi fatelo rosolare all’interno di una padella antiaderente ben calda e quando sarà croccante posizionatelo all’interno di un piatto piano su della carta assorbente e lasciate assorbire il grasso in eccesso;

– all’interno di un tegame piccolo da forno inserite la crema di zucca, adagiate con delicatezza le uova e fate cuocere in forno a 160 °C per circa 6/7 minuti; a cottura ultimata delle uova, adagiate alcune fettine di funghi porcini precedentemente puliti e tagliati a fettine sottili, decorate con timo fresco e prosciutto croccante e servite.

 

Tips:  la zucca ‘Delica’, rispetto alle altre varietà presenti in commercio, si contraddistingue per la polpa dalla consistenza soda, compatta e asciutta, con una nota aggiuntiva tendente all’acidulo. In virtù della consistenza farinosa della polpa, questa varietà di zucca si presta molto bene ad essere utilizzata per la preparazione di impasti per gnocchi e pasta fresca, come farcia di tortelli e cappellacci o purè. Per facilitare l’assorbimento dei carotenoidi e delle vitamine liposolubili contenuti nella zucca, condite l’ortaggio con olio extra vergine d’oliva o, dopo averlo cotto a vapore, servitelo in insalata con i suoi semi.

 

Aziende: Podere Stuard/Azienda agricola Il Gelso /Azienda agricola Gavinell/Sichel Turco

Uova affogate alla zucca con funghi porcini e prosciutto crudo di Parma croccante
Valori nutrizionali per porzione Adulto Bambino
VALORE kcal 371,5 243,9
ENERGETICO kJ 1.545,9 1.013,9
GRASSI g 26,7 18,4
di cui saturi g 7,1 4,4
CARBOIDRATI g 5,1 3,5
di cui zuccheri semplici g 4,1 2,8
PROTEINE TOTALI g 26,8 15,5
di cui proteine animali g 22,6 12,6
di cui proteine vegetali g 4,2 2,9
FIBRA g 2,7 1,9