Ingredienti per 1 porzione: 

Materie prime Per adulto (g/mL) Per Bambino (g/mL)
Suprema di pollo 100 60
Pane casereccio 40 20
Trito di erbe aromatiche miste 1 pizzico 1 pizzico
Agretti 130 100
Limone 1 1
Aglio fresco 1 spicchio ½ spicchio
Olio extra vergine d’oliva 10 9
Sale fino q.b. q.b.
Pepe nero q.b. q.b.

 

Tempo di preparazione:  30 minuti + fase di cottura

Procedimento:    

– preparate la panatura tritando il pane casereccio all’interno di un mixer con le erbe aromatiche e l’aglio, poi impanate il petto di pollo con la panatura e fate riposare la carne in frigo per circa 1 ora e mezza;

– pulite gli agretti eliminando da ogni piantina la radice a fittone di colore rosa ed eventuali ramificazioni secche o guaste. Sciacquateli più volte sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo terroso e cuocete in acqua bollente salata per 3-4 minuti circa. Cuocete  in forno ventilato a 180 °C le supreme di pollo impanate per circa 5/7 minuti, nel frattempo rosolate a fiamma viva gli agretti in padella con un filo d’olio e aglio e alla fine salate, pepate e insaporite con la buccia di limone grattugiata ed il suo succo. A cottura ultimata del pollo, scaloppate la carne e servite con gli agretti caldi.

 

Tips:  la carne bianca è un’ottima fonte di proteine e presenta un contenuto lipidico inferiore rispetto ad alcuni tagli della rossa. Il coniglio ha il contenuto minore di grassi, seguito da tacchino e pollo. Per ridurre la quantità di lipidi nella ricetta, al momento del consumo della carne è preferibile eliminare la pelle in quanto è proprio al suo interno che si concentra la maggior parte del grasso nei volatili. Tuttavia, per evitare perdite di vitamina C contenuta all’interno del succo di limone, aggiungetelo alle verdure solo a fine cottura poiché facilmente deteriorabile alle alte temperature.

 

Aziende: Podere Stuard/Azienda agricola Il Gelso /Azienda agricola Gavinell/Apicoltura Manghi

Tagliata di pollo al pane aromatico con agretti profumati al limone
Valori nutrizionali per porzione Adulto Bambino
VALORE kcal 320,5 213,9
ENERGETICO kJ 1.348,0 896,6
GRASSI g 11,6 9,9
di cui saturi g 1,5 1,3
CARBOIDRATI g 24,4 13,0
di cui zuccheri semplici g 3,9 2,7
PROTEINE TOTALI g 28,6 17,3
di cui proteine animali g 23,3 14,0
di cui proteine vegetali g 5,3 3,3
FIBRA g 5,3 3,4