L’azienda

Il Giardino Botanico Gavinell è il luogo ideale per trascorrere una giornata immersi in uno splendido paesaggio naturale, a stretto contatto con la tradizione e la sapienza delle colture officinali e aromatiche.

Nata dalla tradizione di famiglia sulle erbe officinali, ci occupiamo della preparazione di prodotti erboristici e produzione di olio di oliva extravergine.

Oltre 450 specie di piante aromatiche e officinali sono coltivate con passione e sapienza su un’area di 9 ettari, di cui 50.000 mq sono visitabili dal pubblico.

Sia lo studioso che il turista possono scoprire proprietà e virtù delle diverse piante con l’aiuto di un erborista diplomato.

Immersi in uno splendido paesaggio collinare potranno sostare nell’Hortus Conclusus, fedele ricostruzione di un angolo di giardino medioevale e ammirare gli speciali ulivi reimpiantati in collaborazione con il CNR di Firenze e l’Università di Parma.
Consapevoli che per offrire la massima qualità del servizio, non è sufficiente la cura tradizionale delle coltivazioni e il profondo rispetto della natura, ma che è anche indispensabile un’azione di ricerca, abbiamo sviluppato un innovativo progetto, insieme alle Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Parma e al Consiglio Nazionale Ricerche (CNR) d Firenze, per la raccolta delle varietà di ulivo più resistenti al freddo, allo scopo di valutarne l’adattabilità a condizioni climatiche più fredde rispetto a quelle tradizionali.

Con le nostre olive produciamo un ottimo olio extravergine più volte premiato.

Il Giardino Botanico Gavinell propone a tutti i suoi visitatori l’opportunità di avvalersi di visite guidate che permettono, grazie all’assistenza di personale scientificamente preparato, di apprezzare al meglio quanto abbiamo da offrire e di cogliere l’opportunità di imparare nozioni importantissime sulla natura e le piante direttamente in mezzo ai campi e “a libri chiusi”. Offriamo alle scuole un programma di visita guidata completo di supporto didattico, che fornisce ai professori tutti i mezzi per agevolarli nel loro lavoro e ai giovani un’opportunità unica di apprendere divertendosi.

Dall’Erboristeria Gavinell proponiamo una gamma completa di prodotti naturali e di benessere a base di erbe officinali ed essenze naturali.

Prodotti

  • Miscele di erbe aromatiche, sale marino integrale e sale di Salsomaggiore Terme
  • Olio extravergine di oliva Gavinell
  • Tisane
  • The e infusi
  • Cosmesi

RISTORAZIONE – EVENTI – CORSI DI CUCINA – DIDATTICA – CONGRESSI
Periodo di apertura: Tutto l’anno
Orari di vendita al pubblico: Sempre aperto

Contatti

Giardino Botanico Gavinell

Loc. Gaviana – Contignaco, 138 -43039 Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. 0524 578348 – eMail: info@gavinell.it  -sito internet www.gavinell.it

Come arrivare:
arrivando in auto dall’autostrada A1 Milano-Bologna dovrete uscire al casello di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore-Tabiano.
Arrivando invece dall’autostrada A21 Brescia-Torino dovrete uscire al casello di Fiorenzuola e seguire le indicazioni per Salsomaggiore-Tabiano, oppure a Fiorenzuola potrete imboccare l’autostrada A1 MI-BO e uscire a Fidenza.