Chi sono

La mia azienda compie ormai 30 anni. E’ nata dalla curiosità di mio marito Emilio per la vita delle api. Io sono sempre rimasta un po’ ai margini di questa sua passione, perché avevo tre bimbe da crescere, ma di questa passione ho sempre respirato la buona aria.

Finalmente nel 2006, la mia grande decisione di abbandonare il lavoro d’ufficio per iniziare seriamente la nuova avventura dell’allevamento delle api.
Lavoro con mio marito, insieme collaboriamo con altri apicoltori nel periodo di lavoro più intenso.
Le mie figlie sono presenti saltuariamente, perché hanno ancora impegni scolastici, ma è bello vedere che in loro è presente l’interesse per il mondo delle api.

Dal 2009 l’azienda si dedica anche alla raccolta del polline, che si vende in azienda congelato. E’ un prodotto molto apprezzato, viene raccolto esclusivamente negli apiari vicino alla nostra azienda, per poter effettuare una raccolta giornaliera.
Raccogliamo propoli che viene venduta grezza per la produzione di alcolato.
Produciamo cera sia per uso aziendale, viene utilizzata per i fogli cerei, sia per la vendita, viene utilizzata per la produzione di balsami e creme.

Apro la porta di casa e mi trovo davanti siepi, alberi, prati, colline e poi il bosco.
E’ stato quindi un percorso naturale immergersi nella natura per annusarla, assaggiarla, ammirare forme e colori.
Negli anni ho imparato le piante e le erbe, i loro nomi e i sapori e le proprietà.
Il piacere di mangiare una zuppa di ” erbe” appena raccolte è grande!!!…sono sapori intensi, bastano poche foglioline aromatiche per dare sollievo al nostro spirito, alla nostra vita frenetica.

Quindi il piacere di raccogliere e poi il piacere di cucinare cose buone e trasmettere queste conoscenze ai figli, agli amici… A chi ha come bisogno il rispetto per la natura e per se stessi.
Perché mangiare cibo buono e sano ti fa sentire felice.

Prodotti

  • Miele (acacia, millefiori, melata, tiglio, erba medica, castagno)
  • Polline fresco congelato
  • Propoli grezza con ricetta per alcolato
  • Cera grezza e lavorata per balsami e creme

Vendita diretta presso l’azienda | Consegna a domicilio |  certificazione biologica CCPB

Periodo di apertura: tutto l’anno.

Orari di vendita al pubblico: su prenotazione telefonica. Partecipiamo all’Antico Mercato Contadino a Colorno (Pr) in piazza a fianco della Reggia di Colorno, ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 14. Punto Distribuzione merce a Parma, in via Balestra 5, tel. 0521-784336.

Come raggiungere l’azienda: da Parma prendere per Pontetaro, Noceto, Felegara, Sant’Andrea Bagni. Alla rotonda prendere per Santa Lucia, proseguire per 6 km fino a uno stradello ghiaiato sulla destra con indicazione La Pardella-Case Vescelli.

Contatti

Strada per Sant’Andrea 78 – S. Lucia (Parma) | Tel. 366 9328478
E-mail: apicolturamanghi@alice.it | facebook