L’azienda

L’azienda è stata creata nel 2014 quando ho trovato la straordinaria proprietà su cui si estende, appartenente alla famiglia Ruffini, originaria proprio di Specchio. L’azienda comprende 7 ettari di terreni seminativi dove sono stati piantati alberi di melo e pero di varietà antiche. Sotto questi alberi alleviamo i nostri polli che si integrano perfettamente in questo ecosistema con gli alberi da frutto: la presenza dei polli arricchisce sempre più il terreno e forma un circolo virtuoso in cui animali e piante vivono quasi in simbiosi. Il resto dell’azienda è costituito da circa 50 ettari di bosco.

Il nucleo dell’azienda è costituito dal casale antico costruito in due tempi diversi: una parte più antica con torretta che risale al XVI o XVII secolo e una più moderna risalente al XIIX secolo che ha dato la forma definitiva al casale. Questo si presenta infatti imponente e con grosse mura in sasso proprio come da architettura tipica di questi luoghi per immobili di pregio.

Il casale dispone di 9 camere e 24 posti letto in totale, una sala colazione ed una sala lettura.

Il cortile esterno è sufficientemente ampio da poter essere utilizzato per cerimonie o feste.

Prodotti e Servizi

L’agriturismo “Il Palazzo di Specchio” offre pernottamento, prima colazione e degustazione prodotti aziendali in un ambiente tranquillo ed immerso nella natura, con la possibilità di visite in un’azienda-ecosistema che dimostra come sia possibile fare agricoltura ed allevamento in maniera allo stesso tempo moderna ed antica.

I prodotti sono principalmente frutta, uova e carni avicole dei nostri polli allevati all’ aperto.

Dove siamo

Ci troviamo a Specchio, località della Val Ceno, nell’appennino Parmense.

Le colline che la circondano sono ricoperte da verdissimi prati pascoli e da boschi di latifoglie intercalati da calanchi molto scenografici.

È una zona di grande interesse geologico per l’affiorare di complesse stratificazioni rocciose, l’ambiente è altresì molto salubre e pressoché integro, come dimostrano la fauna e la flora straordinariamente esuberanti che lo popolano.

Da sempre Specchio è meta dei parmigiani che rifuggono la calura durante l’estate e di sportivi che prediligono lunghe passeggiate nei boschi o corse a piedi o in moto lungo i sentieri più impegnativi.

La Val Ceno e la gemella Val Taro hanno uno sviluppo turistico limitato e ciò consente di godere le bellezze naturali e la bontà della loro tavola con straordinaria tranquillità.

Contatti

Agriturismo Il Palazzo di Specchio

Località Specchio 18
43146 Solignano (PR)

Tel.:0525 58177  –  Cell.: 329 1181657